Progetto Save Our Net (S.O.N.) Support

Il progetto S.O.N. Support realizzato dall’Istituto di Istruzione Superiore Carlo Urbani in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca ed il Dipartimento per le Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri, risponde all’esigenza di tutelare la categoria dei minori, la più facilmente esposta al fenomeno della vendita online di sostanze illecite, e si rivolge in particolar modo ai genitori, agli educatori e agli insegnanti che avvertono la necessità di tutelarli maggiormente rispetto alla navigazione e all’accesso a siti web che commercializzano sostanze stupefacenti.

Deep WEB

Negli ultimi anni sono drasticamente aumentati i siti web che commercializzano sostanze stupefacenti. Navigando con i tradizionali motori di ricerca ma anche e soprattutto addentrandosi nel Deep Web (la parte più profonda, nascosta e sommersa della rete), è possibile entrare in veri e propri market virtuali dove si possono trovare droghe di ogni tipo, qualità e provenienza nonché i relativi utensili per la preparazione e l’utilizzo delle stesse. Il rischio è che i giovani possano in questo modo avere accesso ad una serie multiforme di offerte pericolose, incrementando ulteriormente il rischio per la salute.

 

SmartPhone
Per sensibilizzare ed aiutare i genitori, i docenti e gli esperti del settore nella loro funzione educativa e di prevenzione, il progetto S.O.N. Support, mediante la realizzazione di un’app per Smartphone e Tablet, mette a loro disposizione informazioni sul fenomeno della vendita online delle sostanze stupefacenti, consigli utili per la prevenzione e link ai siti delle principali Istituzioni competenti in materia.

 

L’app è già disponibile per i dispositivi mobili Android ed iOS ed è scaricabile gratuitamente da Google Play ed Apple Store.

Scarica app androidGiù le mani dai nostri figli ios 

 

alternanza - pcto

scuola-in-chiaro

tfa

albo-pretorio

iscrizioni 2021-2022