Ottobre 2021

. AVVISO AI DOCENTI CONVOCATI DA GPS - I docenti che sono stati convocati da GPS potranno prendere regolarmente servizio, domani mattina, presso la segreteria dell'istituto, sita a Ostia in via dell'Idroscalo n° 88.

. AVVISO ALLA  4° SEZ. A  GIOVEDì 14 E VENERDì 15 OTTOBRE LA CLASSE ESCE ALLE 12:40

.

.

.


. Registro Elettronico Famiglie

.

.

.

.


. Agosto 2021

.  Trasmissione bando per l'assegnazione di borse di studio isma anno 2021

.

.

.

Titolare del Trattamento dei Dati

IIS Carlo Urbani

Via dell’Idroscalo, 88 – 00121 Roma

Indirizzo email del Titolare: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SEGRETERIA DIDATTICA

ricevimento su appuntamento

da prendere tramite e-mail, al seguente indirizzo:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

| ---------- |

Ricevimento telefonate

dal Lunedì al Giovedì, dalle ore 8,30 alle ore 10,30

______________________________________________________________

SEGRETERIA del PERSONALE

ricevimento su appuntamento

da prendere tramite e-mail, al seguente indirizzo:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

| ---------- |

Ricevimento telefonate

dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 8,30 alle ore 10,30

 

POLO TECNICO PROFESSIONALE

“GALILEO”

INFORMATICA E MECCANICA

 

Il Polo Tecnico Professionale “GALILEO” – INFORMATICA e MECCANICA è promosso dall’ITIS Galileo Galilei (soggetto capofila) e dall’I.I.S. Carlo Urbani ed abbraccia un vasto ambito territoriale, che spazia dal centro alla periferia dell’area metropolitana di Roma.

Il PTP “GALILEO” intende adeguare dinamicamente le skills degli indirizzi formativi dei soggetti promotori (e di altri che sceglieranno di far parte del Polo), per allinearle alle esigenze delle imprese edel mercato del lavoro, avendo a riferimento gli obiettivi di Industry 4.0 ed il Programma di reindustrializzazione della Regione Lazio, nonché concorrere attivamente alla configurazione di un quadro unitario dell’intera filiera formativa di istruzione e formazione tecnica e professionale integrata con quella economica e produttiva. Infatti il vero elemento attivatore della diffusione delle tecnologie e più in generale del paradigma 4.0 è il capitale umano, su cui è necessario lavorare in maniera pervasiva per lo sviluppo delle skills necessarie ad adottare e valorizzare al meglio le nuove tecnologie.

Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Rosa Caccioppo riceve,

previo appuntamento, il Martedì e il Giovedì dalle ore 10:00 alle ore 12:00.
 
Per prendere appuntamento, si prega di telefonare alla reception: 06 121126360/1.

 

 

Al Personale Scolastico, agli Studenti, alle Famiglie  

Carissimi,

dal 1^ settembre 2021 ho assunto l’incarico di Dirigente dell’Istituto di Istruzione Superiore CARLO URBANI, che mi ha visto negli anni passati nella veste di docente.  

Com’è noto, dal febbraio 2020 stiamo vivendo una sconvolgente emergenza sanitaria e la scuola ha vissuto un’esperienza mai conosciuta prima. Il Coronarivus ci ha costretto i conti con l’incertezza, abbandonando la sponda sicura di anni scolastici sempre uguali e con riti prestabiliti. La crisi sanitaria ha evidenziato prepotentemente la liquidità della realtà (Z. Bauman), ovvero ha mostrato un mondo caotico che non ha mai smesso “di essere volatile, complesso, ambiguo, ma soprattutto incerto. E’ così dall’inizio dei tempi e così resterà per sempre. Lo stato di incertezza non è accidentale né transitorio..... E’ piuttosto uno stato naturale e stabile…”. Così abbiamo scoperto di avere una magnifica e insospettabile resilienza,  ancor di più i nostri giovani hanno mostrato una grande capacità di affrontare gli eventi stressanti e di ri-pianificare in maniera positiva la propria vita.

L’emergenza epidemiologica ha imposto l’adozione di comportamenti e di attenzioni che appartenevano prima solo al personale sanitario. Abbiamo compreso che lo scenario è cambiato ed ancora non siamo usciti da questo “incubo”; ormai è assodato che viviamo nella società del rischio (U. Beck), a cui occorre adattarsi e per cui occorre “ri- modulare” gli stili di vita sociale e produttiva.

Le nuove tecnologie digitali hanno permesso alla scuola di “ri-organizzarsi”, adottando la DaD (Didattica a Distanza) al fine di svolgere le attività didattiche e di completare i percorsi, sia nell’a.s. 2019/20 sia nell’a.s. 2020/21. La didattica telematica arricchisce le risorse a disposizione dell’insegnante, ma, a mio avviso, non è ancora pronta a sostituire del tutto la didattica in presenza, perché l’interazione fisica è una componente fondamentale per avere un apprendimento efficace.

Adesso bisogna ripartire con la didattica in presenza ed occorre farlo in sicurezza!

Per i ragazzi il poter varcare i cancelli significa sperimentare di nuovo la dimensione sociale. Pertanto, occorre riconquistare il senso di appartenenza, la partecipazione, il coinvolgimento, l’amicizia, le interazioni, l’empatia che caratterizzano la vita scolastica, tanto per gli alunni quanto per i docenti.

Ai Genitori rivolgo il mio personale invito affinché rinsaldino l’alleanza educativa con la scuola frequentata dai loro figli. In questo momento così delicato, appare quanto mai necessaria la collaborazione e la continua interazione tra scuola e famiglia, nonché la stipulazione di un patto di reciproca responsabilità finalizzato a garantire un continuo e reciproco supporto e aiuto.

Ai Docenti va il mio incoraggiamento ad iniziare con spirito propositivo questo nuovo anno. Sono certa di trovare in ognuno di Voi una valida e fattiva collaborazione per far crescere la nostra scuola, per guidare i nostri studenti verso nuovi e più stimolanti percorsi di crescita educativa, per indirizzarli al raggiungimento di mete sempre più ambiziose.

Ai nostri Studenti, ricordo che Voi siete al centro di tutta l’azione didattica ed educativa che la scuola attua. Da Voi parte ed a Voi ritorna il lavoro che la nostra comunità educante pone in essere. Fatene tesoro!  Impegnatevi con senso di responsabilità e di partecipazione, nei limiti della vostra giovane età, al fine di crescere, maturare e diventare cittadini attivi e responsabili.

Mi è gradito ringraziare tutto il Personale ATA, il Direttore dei Servizi Amministrativo e tutti i Docenti che mi hanno calorosamente accolta fin da subito.

Un particolare e affettuoso saluto va alla Dirigente uscente, Prof.ssa Elisabetta Giustini, che per lunghi anni ha guidato questo Istituto con attenzione, impegno e professionalità, facendolo crescere e diventare un faro di cultura e di legalità sul territorio.

Auguro a Tutti un sereno anno scolastico.

Prof.ssa Rosa Caccioppo


 PRIVACY  
 

Privacy Policy per https://www.istitutocarlourbani.edu.it

 

Titolare del Trattamento dei Dati

IIS Carlo Urbani

Sede di Ostia – Via dell’Idroscalo, 88 – 00121 Roma

Sede di Acilia – Via di Saponara, 760 – 00125 Roma

 

 Indirizzo email del Titolare:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Responsabile Ufficio Privacy

prof.ssa Rosa Caccioppo

 

 Indirizzo email del Titolare: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

DPO dell’Istituto

Antonio Vargiu

Indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Tipologie di Dati raccolti

Fra i Dati Personali raccolti da questo sito, in modo autonomo o tramite terze parti, ci sono: Dati di utilizzo; Cookie; email; nome; cognome.

Dettagli completi su ciascuna tipologia di dati raccolti sono forniti nelle sezioni dedicate di questa privacy policy o mediante specifici testi informativi visualizzati prima della raccolta dei dati stessi.
I Dati Personali possono essere liberamente forniti dall'Utente o, nel caso di Dati di Utilizzo, raccolti automaticamente durante l'uso di questo Sito. Si prega di consultare la Cookie Policy.
L’eventuale utilizzo di Cookie - o di altri strumenti di tracciamento - da parte di questo sito o dei titolari dei servizi terzi utilizzati da questo sito, ove non diversamente precisato, ha la finalità di fornire il Servizio richiesto dall'Utente, oltre alle ulteriori finalità descritte nel presente documento e nella Cookie Policy.

L'Utente si assume la responsabilità dei Dati Personali pubblicati o condivisi mediante questo sito o  siti da esso raggiungibili e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi.

 

Modalità e luogo del trattamento dei Dati raccolti

Modalità di trattamento

Il Titolare adotta le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali. 
Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre al Titolare hanno accesso ai Dati altri soggetti coinvolti nell’organizzazione di questo istituto (personale amministrativo e tecnico) e soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi,  hosting provider, società informatiche, nominati Responsabili del Trattamento da parte del Titolare. L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto a privacy@XXXXXXXXXXX

Base giuridica del trattamento

Il Titolare tratta Dati Personali relativi all’Utente in caso sussista una delle seguenti condizioni:

  • l’Utente ha prestato il consenso per una o più finalità specifiche; Nota: in alcuni ordinamenti il Titolare può essere autorizzato a trattare Dati Personali senza che debba sussistere il consenso dell’Utente o un’altra delle basi giuridiche specificate di seguito, fino a quando l’Utente non si opponga (“opt-out”) a tale trattamento. Ciò non è tuttavia applicabile qualora il trattamento di Dati Personali sia regolato dalla legislazione europea in materia di protezione dei Dati Personali;
  • il trattamento è necessario all'esecuzione di un contratto con l’Utente e/o all'esecuzione di misure precontrattuali;
  • il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare;
  • il trattamento è necessario per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o per l'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare;
  • il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare o di terzi.

È comunque sempre possibile richiedere al Titolare di chiarire la concreta base giuridica di ciascun trattamento ed in particolare di specificare se il trattamento sia basato sulla legge, previsto da un contratto o necessario per concludere un contratto.

Luogo

I Dati sono trattati presso la sede del titolare del Titolare e all’interno di sistemi in cloud residenti nel territorio italiano.

Periodo di conservazione

I Dati sono trattati e conservati per il tempo richiesto dalle finalità per le quali sono stati raccolti.

Pertanto:

  • I Dati Personali raccolti per scopi collegati all’esecuzione di un contratto tra il Titolare e l’Utente saranno trattenuti sino a quando sia completata l’esecuzione di tale contratto.
  • I Dati Personali raccolti per finalità riconducibili all’interesse legittimo del Titolare saranno trattenuti sino al soddisfacimento di tale interesse. L’Utente può ottenere ulteriori informazioni in merito all’interesse legittimo perseguito dal Titolare nelle relative sezioni di questo documento o contattando il Titolare.

Quando il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, il Titolare può conservare i Dati Personali più a lungo sino a quando detto consenso non venga revocato. Inoltre, il Titolare potrebbe essere obbligato a conservare i Dati Personali per un periodo più lungo in ottemperanza ad un obbligo di legge o per ordine di un’autorità.
Al termine del periodo di conservazione i Dati Personali saranno cancellati. Pertanto, allo spirare di tale termine il diritto di accesso, cancellazione, rettificazione ed il diritto alla portabilità dei Dati non potranno più essere esercitati.

 

Finalità del Trattamento dei Dati raccolti

I Dati dell’Utente sono raccolti per consentire al Titolare di fornire i propri Servizi, così come per le seguenti finalità: Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne, Contattare l'Utente, Statistica e Monitoraggio dell'infrastruttura.

Per ottenere ulteriori informazioni dettagliate sulle finalità del trattamento e sui Dati Personali concretamente rilevanti per ciascuna finalità, l’Utente può fare riferimento alle relative sezioni di questo documento.

 

 COOKIE POLICY 

 
 

Utilizzo dei cookies

Al fine di rendere i propri servizi il più possibile efficienti e semplici da utilizzare questo Sito fa uso di cookies. Pertanto, quando si visita il Sito, viene inserita una quantità minima di informazioni nel dispositivo dell’Utente, come piccoli file di testo chiamati “cookie”, che vengono salvati nella directory del browser Web dell’Utente. Esistono diversi tipi di cookie, ma sostanzialmente lo scopo principale di un cookie è quello di far funzionare più efficacemente il Sito e di abilitarne determinate funzionalità. I cookie sono utilizzati per migliorare la navigazione globale dell’Utente. 

In particolare:

  • Consentono di navigare in modo efficiente da una pagina all’altra del sito Web.
  • Memorizzano il nome utente e le preferenze inserite.
  • Consentono di evitare di inserire le stesse informazioni (come nome utente e password) più volte durante la visita.
  • Misurano l’utilizzo dei servizi da parte degli Utenti, per ottimizzare l’esperienza di navigazione e i servizi stessi.
  • Presentano informazioni pubblicitarie mirate in funzione degli interessi e del comportamento manifestato dall’Utente durante la navigazione.

 

Esistono vari tipi di cookie. Qui di seguito sono riportati i tipi cookie che possono essere utilizzati nel Sito con una descrizione della finalità legata all’uso.

 

Cookie tecnici I cookie di questo tipo sono necessari per il corretto funzionamento di alcune aree del sito. I cookie di questa categoria comprendono sia cookie persistenti che cookie di sessione. In assenza di tali cookie, il sito o alcune porzioni di esso potrebbero non funzionare correttamente. Pertanto, vengono sempre utilizzati, indipendentemente dalle preferenze dall’utente. I cookie di questa categoria vengono sempre inviati dal nostro dominio.

 

Cookie analitici I cookie di questo tipo vengono utilizzati per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito. Il Titolare usa tali informazioni per analisi statistiche, per migliorare il sito e semplificarne l’utilizzo, oltre che per monitorarne il corretto funzionamento. Questo tipo di cookie raccoglie informazioni in forma anonima sull’attività degli utenti nel sito e sul modo in cui sono arrivati al Sito e alle pagine visitate. I cookie di questa categoria vengono inviati dal Sito stesso o da domini di terze parti.

 

Cookie di rilevamento di terze parti I cookie di questo tipo vengono utilizzati per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito Web da parte dei visitatori, le parole chiave usate per raggiungere il sito, i siti Web visitati e le origini del traffico da cui provengono i visitatori per le campagne di marketing. Il titolare può utilizzare tali informazioni per compilare rapporti e migliorare il Sito. I cookie raccolgono informazioni in forma anonima. I cookie di questo tipo vengono inviati dal Sito stesso o da domini di terze parti.

 

Cookie per l’integrazione di funzionalità di terze parti I cookie di questo tipo vengono utilizzati per integrare funzionalità di terze parti nel Sito (ad esempio, moduli per i commenti o icone di social network che consentono ai visitatori di condividere il contenuto del sito). I cookie di questa categoria possono essere inviati dai domini dei siti partner o che comunque offrono le funzionalità presenti nel sito. Il Titolare non è tenuto a richiedere il consenso dell’utente per i cookie tecnici, poiché questi sono strettamente necessari per la fornitura del servizio. Per le altre tipologie di cookie il consenso può essere espresso dall’Utente, conformemente alla normativa vigente, mediante specifiche configurazioni del browser e di programmi informatici o di dispositivi che siano di facile e chiara utilizzabilità per l’Utente. Il Titolare ricorda all’Utente che è possibile modificare le preferenze relative ai cookie in qualsiasi momento. È anche possibile disabilitare in qualsiasi momento i cookie dal browser , ma questa operazione potrebbe impedire all’Utente di utilizzare alcune parti del Sito.

 

Siti Web di terze parti Il sito contiene collegamenti ad altri siti Web che dispongono di una propria informativa sulla privacy. Queste informative sulla privacy possono essere diverse da quella adottata dal Titolare, che quindi non risponde per Siti di terze parti. Ai sensi della vigente normativa in materia di dati personali nel quadro del regolamento UE 2016/679 il consenso all’utilizzo di tali cookie è espresso dall’interessato mediante il settaggio individuale che ha scelto liberamente per il browser utilizzato per la navigazione nel sito, ferma restando la facoltà dell’utente di comunicare in ogni momento al Titolare del trattamento la propria volontà in merito ad dati gestiti per il tramite dei cookie che il browser stesso abbia accettato.


 

 

Abilitazione/disabilitazione di cookie tramite il browser Esistono diversi modi per gestire i cookie e altre tecnologie di tracciabilità. Modificando le impostazioni del browser, puoi accettare o rifiutare i cookie o decidere di ricevere un messaggio di avviso prima di accettare un cookie dai siti Web visitati. Ti ricordiamo che disabilitando completamente i cookie nel browser potresti non essere in grado di utilizzare tutte le nostre funzionalità interattive. Se utilizzi più computer in postazioni diverse, assicurati che ogni browser sia impostato in modo da soddisfare le tue preferenze. Puoi eliminare tutti i cookie installati nella cartella dei cookie del tuo browser. Ciascun browser presenta procedure diverse per la gestione delle impostazioni. Fai clic su uno dei collegamenti sottostanti per ottenere istruzioni specifiche. 

 

Microsoft Windows Explorer

Microsoft Edge 

Google Chrome 

Mozilla Firefox 

Apple Safari

 

 

 

“CARTA DEI SERVIZI SCOLASTICI DI ISTITUTO”

 Principi fondamentali

Finalità del servizio scolastico

Finalità intenzionale del pubblico servizio scolastico è quella di istruire, formare anche professionalmente ed educare l’alunno, attraverso una prestazione didattica di qualità e adatta alle sue potenzialità di apprendimento.

Finalità specifica della scuola dell’obbligo è quella di formare e orientare la persona e il cittadino.

Ogni soggetto ha il diritto e il dovere di ricevere una formazione adeguata allo svolgimento della propria personalità e all’adempimento dei compiti sociali.

 Diritti inviolabili dell’alunno e diritto sociale all’istruzione

I diritti inviolabili alla libertà di apprendimento, alla continuità di esso e alla propria diversità, anche di natura culturale e ideologica, che fanno capo a ciascun alunno (art. 2, Cost.) trovano pieno riconoscimento, garanzia e tutela attraverso lo svolgimento dell’attività didattica. Trova, altresì, piena garanzia e tutela il diritto sociale all’istruzione di cui pure è titolare il medesimo alunno (art. 34, 1° c. Cost.).

 Diritto di eguaglianza

Lo svolgimento di ogni attività didattica è informato alla piena attuazione del diritto alla eguaglianza di cui all’art. 3 della Costituzione, il quale riconosce a tutti la pari dignità sociale senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

 Destinazione di scopo della funzione docente e dirigente

Lo svolgimento professionale della funzione docente e dirigente nella scuola ha come propria e unica destinazione di scopo l’istruzione, la formazione e l’educazione dell’alunno e il corrispondente pieno adempimento dei suoi doveri.

La pienezza della prestazione didattica è garantita anche dal pieno adempimento dei doveri e dall’esercizio dei diritti dei genitori.

 Trasparenza

E’ garantita la trasparenza di ogni attività svolta e di ogni decisione assunta, anche al fine di favorire una partecipazione quanto più attiva e costante possibile da parte delle componenti direttamente o indirettamente interessate alla gestione del servizio scolastico.

E’ posta particolare cura per il pieno svolgimento dei singoli ruoli (di alunno, di docente, di dirigente, di genitore, di responsabile di ufficio di segreteria, del restante personale A.T.A. e delle altre componenti che concorrono alla gestione del servizio scolastico), al fine di ottenere il massimo livello possibile di collaborazione, di partecipazione e di assunzione di responsabilità, per una gestione ottimale del servizio scolastico.

L’adozione dei libri di testo si effettua tenendo conto dei seguenti elementi:

  • organicità della esposizione della disciplina;
  • chiarezza e correttezza dei quadri concettuali esposti;
  • adeguatezza della trattazione alle potenzialità di apprendimento degli alunni, sia sul piano dei contenuti che della forma espositiva;
  • capacità di sollecitare negli alunni il gusto della ricerca e di migliorare la strutturazione del metodo di studio;
  • rilevanza assegnata ai contenuti di orientamento e di formazione, propri e tipici della scuola dell’obbligo;
  • coerenza con le indicazioni dei contenuti dei piani di lavoro ed in armonia con il P.O.F.

Il peso dei libri di testo va contenuto in limiti ragionevoli, al fine di non determinare situazioni patologiche negli alunni per effetto del loro trasporto.

L’onere per l’acquisto dei libri di testo deve risultare il meno gravoso possibile per le famiglie. Va evitata l’adozione di testi che, giudicati di pari valore didattico, siano più costosi.

Non può essere prescritto l’acquisto di alcun tipo di diario scolastico, la cui scelta ricade nella libera determinazione delle famiglie. Viene, comunque, esercitata un’azione di vigilanza, con la collaborazione degli stessi nuclei familiari, al fine di accertare l’aderenza dello stesso alle specifiche finalità educative e didattiche della scuola.

Restano salve tutte le altre disposizioni in materia.

Borse di studio. Fornitura gratuita di libri e materiali didattici

In rapporto a specifiche risorse finanziarie disponibili, il Consiglio di Istituto, su proposta dei consigli di classe interessati, dispone la fornitura gratuita di libri e di materiali didattici o il conferimento di borse di studio ad alunni di disagiate condizioni economiche, o quanto altro abbia la medesima finalità.

Domande di iscrizione eccedenti

In caso di eccedenza di domande di iscrizione, il criterio prioritario di scelta è fissato nella territorialità (residenza, domicilio, sede di lavoro dei familiari, condizioni economiche dei familiari, presenza nell’istituto di altro figlio).

Informazioni. Vigilanza alunni

In ogni circostanza, ivi compresi i casi di sciopero del personale, l’istituto scolastico si impegna ad una informazione tempestiva alle famiglie.

In caso di sciopero, o per altre cause di assenza del personale docente, la vigilanza degli alunni è assicurata in via assolutamente prioritaria.

Bacheche

Per garantire la più ampia informazione possibile sono, tra l’altro, curate:

  • una bacheca dove vengono affissi permanentemente una copia del piano dell’offerta formativa, una copia della carta dei servizi di istituto e una copia del regolamento interno di istituto. Una copia dei medesimi atti è depositata nell’ufficio di segreteria; le modalità di utilizzazione degli spazi; il piano di evacuazione in caso di calamità;
  • una bacheca riguardante il personale ATA, contenente in via permanente l’organigramma e le mansioni del personale, gli ordini di servizio, le attività di manutenzione, eventuali incarichi speciali (accompagnamento degli alunni dalle classi alla palestra e viceversa, servizi esterni alla scuola);
  • una bacheca per il personale docente, contenente l’elenco dei coordinatori, dei responsabili di laboratorio e di biblioteca; l’elenco dei docenti con la disciplina di insegnamento; l’orario delle lezioni; l’orario di ricevimento;
  • una bacheca per le comunicazioni sindacali per tutti i dipendenti;

Ambito dei servizi amministrativi

Orario servizio personale A.T.A.

L’orario di servizio del personale A.T.A., fissato dal C.C.N.L. in 36 ore settimanali, viene attuato in cinque giorni lavorativi, con orario flessibile in rapporto alle necessità da soddisfare. Restano salve tutte le altre disposizioni in materia contenute nei contratti collettivi.

Ufficio di segreteria

L’orario di ricevimento normale è fissato presso la sede di Via dell’Idroscalo, 88 tutti i lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 08.30 alle ore 10.30 ed il martedì dalle 14.30 alle 15.30.  In caso di particolari esigenze, l’orario di ricevimento può essere previsto anche per altri giorni e in orario pomeridiano, in concomitanza con particolari scadenze (iscrizioni, esami, ecc.).

La scuola ha individuato i seguenti standard specifici per le singole procedure:

la distribuzione dei moduli è effettuata a vista nei giorni e durante l’orario di ricevimento;

si garantisce la procedura d’iscrizione alle classi immediatamente dopo la consegna della domanda;

I certificati di iscrizione e frequenza riguardanti gli alunni vengono rilasciati a vista a seguito di domanda scritta contenente i dati anagrafici, la classe frequentata, nonché l’uso al quale è destinato il certificato; gli altri certificati entro due giorni lavorativi.

Adempimenti del personale

Il dipendente che risponde al telefono per dare informazioni è tenuto a riferire la denominazione dell’istituto, la propria generalità e la qualifica rivestita.

Gli organi collegiali sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche a livello territoriale e di singolo istituto. Sono composti da rappresentanti delle varie componenti interessate.

Il processo educativo nella scuola si costruisce in primo luogo nella comunicazione tra docente e studente e si arricchisce in virtù dello scambio con l’intera comunità che attorno alla scuola vive e lavora. In questo senso la partecipazione al progetto scolastico da parte dei genitori è un contributo fondamentale.

 

Copyright e Download

I contenuti di questo sito, salvo diversa indicazione, sono rilasciati sotto una licenza 
Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported
di Creative Commons
Tutti i marchi sono proprietà dei rispettivi proprietari

Utilizzo del sito

In nessun caso questo Istituto potrà essere ritenuto responsabile dei danni di qualsiasi natura causati direttamente o indirettamente dall’accesso al sito, dall’incapacità o impossibilità di accedervi, dall’affidamento dell’utente e dall’utilizzo dei contenuti. L’Istituto provvederà a inserire nel sito informazioni aggiornate, ma non garantisce circa la loro completezza o accuratezza.

Accesso a siti esterni collegati

Questo Istituto non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all’interno del sito stesso: sono forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Fornire collegamenti non implica l’approvazione dei siti stessi. Questo Istituto non è responsabile in merito alle informazioni ottenute dall’utente tramite l’accesso ai siti collegati: della completezza e precisione delle informazioni sono da ritenersi responsabili i soggetti titolari dei siti ai quali si accede alle condizioni dagli stessi previste. Questo Istituto non offre alcuna assicurazione sul software eventualmente presente sul proprio sito o su siti esterni e non può garantirne qualità, sicurezza e compatibilità con i sistemi in uso.

Virus informatici

Questo Istituto non garantisce che il sito sia privo di errori o virus. Questo Istituto, i suoi fornitori e i suoi collaboratori non sono responsabili per i danni subiti dall’utente a causa di tali elementi di carattere distruttivo.

L’Istituto Statale di Istruzione Superiore “Carlo Urbani” riunisce dal 2000 i due istituti professionali statali operanti nel X municipio (ex XIII) del Comune di Roma: l’ex IPSTCP “Gino Zappa” per servizi turistici, commerciali e grafici pubblicitari di Ostia e l’ex IPSIA “E. Berlinguer” per odontotecnici e grafici industriali di Acilia

Le due sedi che lo costituiscono hanno avuto fino al 2000 percorsi diversi.

Sede di OstiaL’Istituto ‘Gino Zappa’, ex-succursale del Vittorino da Feltre di Roma, diventa  autonomo nel 1972 ed è a lungo l’unico istituto professionale nel 13° Municipio. Nel 1985 si termina la costruzione dell’edificio scolastico di Via dell’Idroscalo, 88 e l’istituto vi si insedia, lasciando le succursali dei prefabbricati che fino ad allora lo avevano ospitato. Nel 2000, la scuola di via dell’Idroscalo diviene la sede del nuovo Istituto di Istruzione Superiore, sorto dalla associazione tra l’I.P.S.C.T.P. ‘Zappa’ di Ostia e l’ex-I.P.S.I.A. ‘Enrico Berlinguer’ di Acilia. L’ex-istituto ‘Gino Zappa’ si affaccia sull’area naturalistica gestita dalla L.I.P.U., alle spalle della recente e prestigiosa struttura del porto turistico di Roma.

Sede di Acilia. LIPSIA ‘E. Berlinguer’,  nato nel 1979 da una succursale dell’Istituto ‘De Amicis’,  nel 1981 lascia la sede provvisoria e si insedia nell’edificio di Via di Saponara, 760 ad Acilia. L’ex-IPSIA ‘E. Berlinguer’ di Acilia si trova nell’area industriale compresa fra l’autostrada di Via Cristoforo Colombo e la statale n. 8 Via del Mare, a circa otto chilometri dal litorale, fra le stazioni di Ostia Antica ed Acilia della ferrovia Roma-Lido.

Sede di Acilia – Via di Saponara, 760 – 00125 Roma

Codice di sede: RMRI033013

Tel. 06.12.11.25.325  Fax 06.67 66.38 34
Codice Istituzione RMIS03300B – Codice fiscale 97196850586

e-mail:    rmis03300b@istruzione.it

 

Contatta la sede di Acilia


Compila questo modulo per richiedere informazioni.
Sarai ricontattato prima possibile.
Ti preghiamo di compilare tutti i campi obbligatori.

L'invio di questo modulo, implica il consenso al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy.
captcha
Ricarica

Sede di Acilia – Via di Saponara, 760 – 00125 Roma

Codice di sede: RMRI033013

Tel. 06.12.11.25.325  Fax 06.67 66.38 34
Codice Istituzione RMIS03300B – Codice fiscale 97196850586

e-mail:    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Pagina in redazione

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “CARLO URBANI”

Sede di Ostia – Via dell’Idroscalo, 88 – 00121 Roma

Codice di sede: RMRC03301A

Tel. 06.12.11.26.360  – 06.12.11.26.361  Fax 06.56.14.279

Codice Istituzione RMIS03300B – Codice fiscale 97196850586

e-mail:    rmis03300b@istruzione.it

 

Contatta la sede di Ostia


Compila questo modulo per richiedere informazioni.
Sarai ricontattato prima possibile.
Ti preghiamo di compilare tutti i campi obbligatori.

L'invio di questo modulo, implica il consenso al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy.
captcha
Ricarica

alternanza - pcto

scuola-in-chiaro

tfa

albo-pretorio

iscrizioni 2021-2022