La Scuola

L’Istituto Statale di Istruzione Superiore “Carlo Urbani” riunisce dal 2000 i due istituti professionali statali operanti nel X municipio (ex XIII) del Comune di Roma: l’ex IPSTCP “Gino Zappa” per servizi turistici, commerciali e grafici pubblicitari di Ostia e l’ex IPSIA “E. Berlinguer” per odontotecnici e grafici industriali di Acilia

Le due sedi che lo costituiscono hanno avuto fino al 2000 percorsi diversi.

Sede di OstiaL’Istituto ‘Gino Zappa’, ex-succursale del Vittorino da Feltre di Roma, diventa  autonomo nel 1972 ed è a lungo l’unico istituto professionale nel 13° Municipio. Nel 1985 si termina la costruzione dell’edificio scolastico di Via dell’Idroscalo, 88 e l’istituto vi si insedia, lasciando le succursali dei prefabbricati che fino ad allora lo avevano ospitato. Nel 2000, la scuola di via dell’Idroscalo diviene la sede del nuovo Istituto di Istruzione Superiore, sorto dalla associazione tra l’I.P.S.C.T.P. ‘Zappa’ di Ostia e l’ex-I.P.S.I.A. ‘Enrico Berlinguer’ di Acilia. L’ex-istituto ‘Gino Zappa’ si affaccia sull’area naturalistica gestita dalla L.I.P.U., alle spalle della recente e prestigiosa struttura del porto turistico di Roma.

Sede di Acilia. LIPSIA ‘E. Berlinguer’,  nato nel 1979 da una succursale dell’Istituto ‘De Amicis’,  nel 1981 lascia la sede provvisoria e si insedia nell’edificio di Via di Saponara, 760 ad Acilia. L’ex-IPSIA ‘E. Berlinguer’ di Acilia si trova nell’area industriale compresa fra l’autostrada di Via Cristoforo Colombo e la statale n. 8 Via del Mare, a circa otto chilometri dal litorale, fra le stazioni di Ostia Antica ed Acilia della ferrovia Roma-Lido.