Bisogni Educativi Speciali.

 

Gli alunni con disabilità si trovano inseriti all’interno di un contesto sempre più variegato, dove la discriminante tradizionale - alunni con disabilità / alunni senza disabilità - non rispecchia pienamente la complessa realtà delle nostre classi. Anzi, è opportuno assumere un approccio decisamente educativo, per il quale l’identificazione degli alunni con disabilità non avviene sulla base della eventuale certificazione, che certamente mantiene utilità per una serie di benefici e di garanzie, ma allo stesso tempo rischia di chiuderli in una cornice ristretta.

Il progetto S.O.N. Support realizzato dall’Istituto di Istruzione Superiore Carlo Urbani in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca ed il Dipartimento per le Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri, risponde all’esigenza di tutelare la categoria dei minori, la più facilmente esposta al fenomeno della vendita online di sostanze illecite, e si rivolge in particolar modo ai genitori, agli educatori e agli insegnanti che avvertono la necessità di tutelarli maggiormente rispetto alla navigazione e all’accesso a siti web che commercializzano sostanze stupefacenti.

Deep WEB

Negli ultimi anni sono drasticamente aumentati i siti web che commercializzano sostanze stupefacenti. Navigando con i tradizionali motori di ricerca ma anche e soprattutto addentrandosi nel Deep Web (la parte più profonda, nascosta e sommersa della rete), è possibile entrare in veri e propri market virtuali dove si possono trovare droghe di ogni tipo, qualità e provenienza nonché i relativi utensili per la preparazione e l’utilizzo delle stesse. Il rischio è che i giovani possano in questo modo avere accesso ad una serie multiforme di offerte pericolose, incrementando ulteriormente il rischio per la salute.

 

SmartPhone
Per sensibilizzare ed aiutare i genitori, i docenti e gli esperti del settore nella loro funzione educativa e di prevenzione, il progetto S.O.N. Support, mediante la realizzazione di un’app per Smartphone e Tablet, mette a loro disposizione informazioni sul fenomeno della vendita online delle sostanze stupefacenti, consigli utili per la prevenzione e link ai siti delle principali Istituzioni competenti in materia.

 

L’app è già disponibile per i dispositivi mobili Android ed iOS ed è scaricabile gratuitamente da Google Play ed Apple Store.

Scarica app androidGiù le mani dai nostri figli ios 

 

ORIENTAMENTO IN INGRESSO

Promuove la conoscenza del nostro Istituto fornendo a genitori e studenti delle scuole medie informazioni specifiche sui corsi di studio e sulle attività svolte, sulle competenze necessarie ,al fine di favorire una scelta consapevole e adeguata .

– È rivolto agli studenti delle 3e medie.

 

ACCOGLIENZA

Facilita l’inserimento e l’integrazione nel gruppo classe, la predisposizione e la gestione delle attività per riorientare e riallineare quegli allievi che nel corso della prima parte dell’anno mostrassero difficoltà.

– È rivolto agli alunni del biennio.

 

ORIENTAMENTO IN USCITA

Coinvolge gli studenti dell’ultimo anno di corso in attività che li aiutano a riflettere sul proprio percorso formativo e a operare per tempo e in maniera consapevole la scelta sul proseguimento degli studi o l’inserimento nel mondo del lavoro.

– È rivolto agli studenti delle classi 5e.

 

BIBLIOTECA E INVITO ALLA LETTURA

Recupera ed incrementa la funzionalità della biblioteca attraverso la promozione della lettura ed il coinvolgimento degli studenti in attività letterarie anche esterne. Previsto il completamento della catalogazione informatica dei titoli presenti nella biblioteca d’istituto col sistema SEBINA e suo collegamento al Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN).

– È rivolto a tutti gli studenti.

 

VIAGGI E VISITE DI ISTRUZIONE

Favorisce la conoscenza diretta del patrimonio culturale, artistico e ambientalistico delle località oggetto di studio,  la conoscenza e il confronto di realtà socio- culturale diverse permettendo l’accettazione della diversità.

– È rivolto a tutti gli studenti.

 

CORSI DI RECUPERO

È inteso a recuperare le carenze rilevate in itinere, favorisce il successo formativo, attraverso interventi didattici integrativi.

– È rivolto a tutti gli studenti.

 

SPORT A SCUOLA – GRUPPO SPORTIVO

Ha come obiettivo una maggiore affiliazione tra i discenti non solo della stessa scuola ma tra diversi Istituti nel rispetto degli obiettivi programmatici che coinvolgono le diverse capacità motorie insite nell’educazione fisica, nel rispetto delle regole e degli altri.

– È rivolto a tutti gli studenti.

 

ATTIVITA’ ED INIZIATIVE LEGATE ALLA DIDATTICA SPECIALE 

Fornisce ai ragazzi la possibilità di scoprire le proprie aspirazioni,  organizzare un processo formativo adeguato alle proprie potenzialità, rafforzando l’integrazione psico-sociale e l’inserimento nel gruppo classe.

–   È rivolto agli studenti diversamente abili dell’Istituto.

 

PROGETTO DI ISTRUZIONE DOMICILIARE

Garantisce il diritto allo studio prevenendo l’abbandono scolastico e favorendo la continuità del rapporto insegnamento-apprendimento attraverso il mantenimento dei rapporti affettivi con l’ambiente di provenienza anche in situazioni poco felici per gli studenti meno fortunati che si trovano a soggiornare per lunghe degenze in ospedale o a casa.

 

 Progetti di promozione del benessere e prevenzione del disagio

 

SPORTELLO D’ASCOLTO

Monitoraggio dei bisogni degli studenti e degli indici di disagio giovanile e sociale, anche in collaborazione con le istituzioni presenti nel territorio; informazione sulle agenzie preposte alla tutela della salute esistenti sul territorio; servizio di consulenza psicologica all’interno dell’Istituto a cura di psicologi (sportello psicologico).

È rivolto a genitori e studenti dell’Istituto.

 

 S.O.N. (Save our net)

Progetto in collaborazione con la Presidenza del Consiglio, Dipartimento Politiche Antidroga, per la promozione e diffusione di un applicativo software di protezione dei minori riguardo l’accesso ai siti WEB ritenuti pericolosi per la vendita di stupefacenti.

 

 Progetti di innovazione metodologica e specializzazione del curriculum

 

EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’: PER UN USO RESPONSABILE DEL DENARO

Raccoglie informazioni sull’uso del denaro; effettua un’analisi di comportamenti a rischio, in particolare fra i giovani e nel territorio;  permette di conoscere le  modalità di accesso agli sportelli antiusura nel territorio, ai finanziamenti di una banca normale, ai finanziamenti della banca etica; vengono prodotti manufatti grafico-comunicazionali: cartacei (affissioni, volantinaggio, inserzioni su giornali e periodici), e digitali (sito web, spot pubblicitario, prodotto multimediale).

– È rivolto agli studenti del triennio.

 

EDUCINEMA

Avvicina il vissuto dei giovani spettatori al piacere e alla cultura del cinema, come esperienza intensa e collettiva, come traccia per la scoperta della storia del grande schermo italiano e internazionale, sviluppa la capacità critica dei giovani attraverso la visione di film di registi italiani e stranieri.

– È rivolto a tutti gli studenti.

 

ALTERNANZA SCUOLA / LAVORO

Promuove l’acquisizione di competenze specifiche altamente professionalizzanti,  attraverso tirocini  formativi periodici  in aziende di settore  che offrono agli studenti dell’Istituto l’opportunità di rapportarsi concretamente con il mondo del lavoro.

– È rivolto agli studenti delle classi 3e, 4e e 5e.

 

Progetti e attività extracurriculari

 

ECDL

In linea con il Syllabus dell’ECDL, permette agli studenti di conseguire la “Patente europea del computer” che costituisce il riconoscimento internazionale delle competenze nell’uso del personal computer.

– È rivolto a tutti gli studenti.

 

“LEONARDO”: PARTECIPAZIONE ALLA RETE “XARXA” 

Permette l’acquisizione di competenze spendibili nel MdL, attraverso la partecipazione a stages di 3 settimane, in formula gratuita, nelle città dei paesi dell’Unione Europea che fanno parte della rete Xarxa.

L’esperienza permette di conseguire la certificazione Europass, dispositivo che documenta i percorsi di apprendimento effettuati in un Paese diverso da quello di appartenenza.

– È rivolto agli studenti più meritevoli delle classi 4e e 5e dell’indirizzo di Grafica Industriale

alternanza - pcto

scuola-in-chiaro

tfa

albo-pretorio

iscrizioni 2021-2022