ORIENTAMENTO

 PRENOTAZIONI

Sede Ostia
SEDE OSTIA
Sede Acilia
SEDE ACILIA

News e Avvisi

Tutti gli articoli

Al Personale Scolastico, agli Studenti, alle Famiglie  

Carissimi,

dal 1^ settembre 2021 ho assunto l’incarico di Dirigente dell’Istituto di Istruzione Superiore CARLO URBANI, che mi ha visto negli anni passati nella veste di docente.  

Com’è noto, dal febbraio 2020 stiamo vivendo una sconvolgente emergenza sanitaria e la scuola ha vissuto un’esperienza mai conosciuta prima. Il Coronarivus ci ha costretto i conti con l’incertezza, abbandonando la sponda sicura di anni scolastici sempre uguali e con riti prestabiliti. La crisi sanitaria ha evidenziato prepotentemente la liquidità della realtà (Z. Bauman), ovvero ha mostrato un mondo caotico che non ha mai smesso “di essere volatile, complesso, ambiguo, ma soprattutto incerto. E’ così dall’inizio dei tempi e così resterà per sempre. Lo stato di incertezza non è accidentale né transitorio..... E’ piuttosto uno stato naturale e stabile…”. Così abbiamo scoperto di avere una magnifica e insospettabile resilienza,  ancor di più i nostri giovani hanno mostrato una grande capacità di affrontare gli eventi stressanti e di ri-pianificare in maniera positiva la propria vita.

L’emergenza epidemiologica ha imposto l’adozione di comportamenti e di attenzioni che appartenevano prima solo al personale sanitario. Abbiamo compreso che lo scenario è cambiato ed ancora non siamo usciti da questo “incubo”; ormai è assodato che viviamo nella società del rischio (U. Beck), a cui occorre adattarsi e per cui occorre “ri- modulare” gli stili di vita sociale e produttiva.

Le nuove tecnologie digitali hanno permesso alla scuola di “ri-organizzarsi”, adottando la DaD (Didattica a Distanza) al fine di svolgere le attività didattiche e di completare i percorsi, sia nell’a.s. 2019/20 sia nell’a.s. 2020/21. La didattica telematica arricchisce le risorse a disposizione dell’insegnante, ma, a mio avviso, non è ancora pronta a sostituire del tutto la didattica in presenza, perché l’interazione fisica è una componente fondamentale per avere un apprendimento efficace.

Adesso bisogna ripartire con la didattica in presenza ed occorre farlo in sicurezza!

Per i ragazzi il poter varcare i cancelli significa sperimentare di nuovo la dimensione sociale. Pertanto, occorre riconquistare il senso di appartenenza, la partecipazione, il coinvolgimento, l’amicizia, le interazioni, l’empatia che caratterizzano la vita scolastica, tanto per gli alunni quanto per i docenti.

Ai Genitori rivolgo il mio personale invito affinché rinsaldino l’alleanza educativa con la scuola frequentata dai loro figli. In questo momento così delicato, appare quanto mai necessaria la collaborazione e la continua interazione tra scuola e famiglia, nonché la stipulazione di un patto di reciproca responsabilità finalizzato a garantire un continuo e reciproco supporto e aiuto.

Ai Docenti va il mio incoraggiamento ad iniziare con spirito propositivo questo nuovo anno. Sono certa di trovare in ognuno di Voi una valida e fattiva collaborazione per far crescere la nostra scuola, per guidare i nostri studenti verso nuovi e più stimolanti percorsi di crescita educativa, per indirizzarli al raggiungimento di mete sempre più ambiziose.

Ai nostri Studenti, ricordo che Voi siete al centro di tutta l’azione didattica ed educativa che la scuola attua. Da Voi parte ed a Voi ritorna il lavoro che la nostra comunità educante pone in essere. Fatene tesoro!  Impegnatevi con senso di responsabilità e di partecipazione, nei limiti della vostra giovane età, al fine di crescere, maturare e diventare cittadini attivi e responsabili.

Mi è gradito ringraziare tutto il Personale ATA, il Direttore dei Servizi Amministrativo e tutti i Docenti che mi hanno calorosamente accolta fin da subito.

Un particolare e affettuoso saluto va alla Dirigente uscente, Prof.ssa Elisabetta Giustini, che per lunghi anni ha guidato questo Istituto con attenzione, impegno e professionalità, facendolo crescere e diventare un faro di cultura e di legalità sul territorio.

Auguro a Tutti un sereno anno scolastico.

Prof.ssa Rosa Caccioppo

Image

PCTO

Il pcto che l’istituto promuove per sviluppare le competenze trasversali, contribuiscono ad esaltare la valenza formativa dell’orientamento in itinere, laddove pongono gli studenti nella condizione di maturare un atteggiamento di graduale e sempre maggiore consapevolezza delle proprie vocazioni, in funzione del contesto di riferimento e della realizzazione del proprio progetto personale e sociale, in una logica centrata sull’auto-orientamento.
Image

SPORT

Ogni anno organizziamo tornei di pallavvolo e tennis tavolo (misto) ad Ostia, in palestra e di calcio a 5 (maschile e femminile) ad Acilia, sul nuovo campo di erba naturale, in collaborazione con la società sportiva JSA FOOTBALL FRIENDS. Ai tornei posso partecipare studenti del nostro istituto come pure setudenti esterni facenti parte degli istituti limitrofi.
Polo tecnico Galilei

POLO TECNICO PROFESSIONALE

IL POLO TECNICO PROFESSIONALE GALILEO INFORMATICA–MECCANICA & INDUSTRY 4.0 I.I.S. Carlo Urbani e l’I.T.I.S. Galilei, costituiscono il POLO TECNICO PROFESSIONALE GALILEO INFORMATICA MECCANICA - INDUSTRY 4.0.
I due istituti gestiscono l’accordo di rete sottoscritto con Aziende,Università, Accademie e ITS favorendo l’inserimento nel mondo del lavoroe dell’Alta Formazione ai giovani diplomati.
Image

AIV - ACCADEMIA ITALIANA VIDEOGIOCO

L’Accademia Italiana Videogiochi offre un ambiente formativo dove gli appassionati del videogioco, sia come arte che come forma di intrattenimento, possono imparare le varie professioni di game builders (game design, grafica 3D, programmazione,animazione e rigging, musica) per essere in grado di affrontare un mercato globale sempre più competitivo.
BORSE DI STUDIO PER GLI ALUNNI MERITEVOLI – CORSI DI DIDATTICA INTEGRATI - PCTO
Image
Image
De Stefano FlavioCreative Director
3D realizzato durante il percorso triennale - PCTO AIV

scuola-in-chiaro

tfa

albo-pretorio

iscrizioni 2019-2020