CODICE MECCANOGRAFICO RMPM03301V

per maggiori informazioni les@istitutocarlourbani.edu.it

LICEO DELLE SCIENZE UMANE opzione ECONOMICO-SOCIALE detto anche LICEO ECONOMICO-SOCIALE - L.E.S.

È un indirizzo di studio, frutto della riforma del 2010, che viene definito dal MIUR: “Il liceo della contemporaneità”.
Infatti, il percorso di studi mira a formare uno studente competente ed attento alle problematiche della società attuale attraverso l’acquisizione dei contenuti e dei metodi delle scienze sociali, economiche e giuridiche.
Tali acquisizioni permetteranno allo studente di porsi in modo critico, creativo e progettuale rispetto alle complesse dinamiche del mondo contemporaneo.
COSA SI STUDIA AL LES Il Liceo economico-sociale, integra lo studio del Diritto e dell’Economia con le scienze umane e due lingue straniere per avvicinare i suoi studenti alla contemporaneità attraverso conoscenze e competenze adatte a comprende e saper gestire la complessità del mondo attuale.

CHI SCEGLIE DI STUDIARE AL LICEO ECONOMICO SOCIALE

Chi vuole acquisire la chiave di lettura dei fenomeni della società contemporanea;
• Chi vuole prepararsi alle sfide e alle trasformazioni nel campo delle professionalità emergenti attraverso l’acquisizione di competenze nel campo delle scienze giuridiche, economiche e sociali e la conoscenza di due lingue straniere;
• Chi vuole sentirsi cittadino del mondo e intende acquisire una buona conoscenza e competenza in due lingue straniere.

COSA FARE DOPO IL LES Il Liceo Economico-Sociale si avvale delle Tecnologie per l’Informazione e la Comunicazione a supporto dello studio e della didattica (aula di informatica, laboratorio linguistico, LIM, cinestudio, ecc.). Permette di proseguire gli studi in tutte le facoltà universitarie – in particolare Scienze Economiche, Giurisprudenza, Sociologia, Scienze Politiche Cooperazione Internazionale, Assistente Sociale, Operatore Giuridico D’impresa, Informatica e comunicazione per la finanza e l’impresa. Fornisce la cultura generale indispensabile per la frequenza di corsi post-secondari attivate dallo Stato in collaborazione con le Università, le Regioni, gli Enti locali e le aziende, nel settore di pubbliche relazioni: pubblicità, comunicazione d’impresa, ricerca sociale di mercato, marketing, animazione culturale. Fornisce, inoltre, la necessaria professionalità nel campo delle pubbliche relazioni e del marketing che può trovare diretta applicazione in enti, cooperative e aziende. Permette un rapido inserimento nel mondo del lavoro grazie alle ampie competenze trasversali acquisite nel percorso quinquennale anche attraverso i PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro), che saranno attivati dal terzo anno e comprendono stage formativi di ricercaazione, viaggi d’istruzione, laboratori multimediali, in collaborazione con Enti pubblici e privati come l’Università, Camera di Commercio, Ordine degli Avvocati, ecc.

N.B. È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.

Per ulteriori informazioni si consiglia la consultazione del sito web: www.liceoeconomicosociale.it