CODICE MECCANOGRAFICO
RMRI033013

L’Istituto Professionale Industria e Artigianato per il Made in ItalyGRAFICA Industry 4.0 forma figure professionali in grado di ideare, progettare e realizzare prodotti grafici e multimediali, gestendo il processo produttivo e i materiali dal punto di vista tecnico – economico e qualitativo.
Al termine dei 5 anni di corso lo studente ottiene un diploma altamente professionalizzante, che consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie e consente l’ingresso nel mondo del lavoro:
siamo secondi nella classifica EDUSCOPIO 2019 delle scuole per occupazione dei diplomati.
Ciò anche grazie alla ventennale partnership con le aziende grafiche del territorio per i PCTO (Alternanza Scuola Lavoro).
Le attività laboratoriali svolte nei 5 anni di corso sono numerose ed interessanti:
1. Disegno artistico e tecnico a mano e con software di tipo CAD.
2. Progettazione, fotoritocco, impaginazione, creazione logotipi con software grafici di
settore.
3. Modellazione e stampa 3D.
4. Produzioni multimediali, fotografia, montaggio audio-video, post produzione.
5. Stampa serigrafica su indumenti (magliette, felpe).
6. Stampa tampografica su oggetti (penne, matite).
7. Partecipazione a eventi e concorsi nazionali di settore.
L’allievo, al termine del corso di studi, sarà in grado di progettare e produrre il prodotto grafico finito, che verrà quindi ideato, progettato, realizzato, stampato

COMPETENZE IN USCITA

Competenza n. 1
Predisporre il progetto per la realizzazione di un prodotto sulla base delle richieste del cliente, delle caratteristiche dei materiali, delle tendenze degli stili valutando le soluzioni tecniche proposte, le tecniche di lavorazione, i costi e la sostenibilità ambientale.

Competenza n. 2
Realizzare disegni tecnici e/o artistici, utilizzando le metodologie di rappresentazione grafica e gli strumenti tradizionali o informatici più idonei alle esigenze specifiche di progetto e di settore/contesto
Competenza n. 3
Realizzare e presentare prototipi/modelli fisici e/o virtuali, valutando la sua rispondenza agli standard qualitativi previsti dalle specifiche di progettazione

Competenza n. 4
Gestire, sulla base di disegni preparatori e/o modelli predefiniti nonché delle tecnologie tradizionali e più innovative, le attività realizzative e di controllo connesse ai processi produttivi di beni/manufatti su differenti tipi di supporto/materiale, padroneggiando le tecniche specifiche di lavorazione, di fabbricazione, di assemblaggio.

Competenza n. 5
Predisporre/programmare le macchine automatiche, i sistemi di controllo, gli strumenti e le attrezzature necessarie alle diverse fasi di attività sulla base delle indicazioni progettuali, della tipologia di materiali da impiegare, del risultato atteso, monitorando il loro funzionamento,pianificando e curando le attività di manutenzione ordinaria.

Competenza n. 6
Elaborare, implementare e attuare piani industriali/commerciali delle produzioni, in raccordo con gli obiettivi economici aziendali /di prodotto e sulla base dei vincoli di mercato.

Competenza n. 7
Operare in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e di salvaguardia ambientale,identificando e prevenendo situazioni di rischio per sé, per altri e per l'ambiente.
Image
Image
Image
Image

DECLINAZIONE SPORTIVA

La c.d. Declinazione Sportiva mantiene l’orario e le discipline tradizionali dei due indirizzi di studio e comporta lo svolgimento di  moduli didattici ad hoc all’interno della programmazione di alcune discipline (quivi elencate solo a titolo esemplificativo):

  • Grafica : la grafica nello sport;
  • Scienze Integrate: la salute nello sport;
  • Diritto ed Economia: le società sportive;
  • Storia: lo Sport nei secoli.

Cosicché nei limiti permessi dall’autonomia, i programmi di tali materie si differenziano in parte rispetto ai percorsi tradizionali e sono orientati parzialmente al mondo dello sport nelle sue declinazioni economiche e culturali.

Gli studenti possono seguire corsi sportivi (Calcio, pallavolo, etc) nel pomeriggio secondo una programmazione che verrà definita all’inizio dell’anno scolastico in collaborazione con gli Istruttori della ASD Life Style Academy (Soc. registrata CONI N4D1962 e Iscritta FGCI).

A partire dal terzo anno i percorsi di PCTO saranno orientati al mondo sportivo con la possibilità di seguire, per esempio e non solo, corsi per diventare arbitri di calcio.

La Declinazione Sportiva si rivolge e tutti gli studenti, sportivi e non, che sono interessati alle attività lavorative che derivano dalle connessioni tra il sistema economico e il panorama sportivo del territorio.

scuola-in-chiaro

tfa

albo-pretorio

iscrizioni 2021-2022