Una APP contro il bullismo: “Senza paura: liberi dal bullismo”

Stampa

bullismo

La APP “SENZA PAURA – LIBERI DAL BULLISMO”, contiene una serie di quiz, giochi e di contenuti informativi che hanno lo scopo di guidare gli studenti in un percorso pedagogico-didattico sul tema del bullismo e del cyberbullismo. I contenuti della APP non sono disponibili tutti subito, ma sono temporizzati secondo uno schema atto a favorire la riflessione e l’assimilazione progressiva del contenuto (prevenzione, legislazione, soluzioni, ecc.).


Parte dei contenuti sono proposti tramite il sistema delle notifiche a comparsa, o notifiche push. Si tratta di quei messaggi che troviamo nella parte superiore dello schermo, che possono essere visti tramite un menù a tendina e che si può scegliere di cliccare o di eliminare.

La produzione del'APP rientra nel progetto “CREATIVE – Changing relationships through education and awareness towards ending violence against women”, promosso dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e finanziato dalla Commissione europea propone tra le sue azioni l’elaborazione e diffusione di un’APP informativa sul fenomeno del bullismo e del cyberbullismo tra i giovani. 

 

L’obiettivo di queste Linee guida indirizzate ai docenti è duplice: da una parte, sintetizzare alcuni elementi teorici alla base del progetto e dello strumento APP, e dall’altra, fornire alcune indicazioni pratiche per l’utilizzo della APP a scuola. La APP è stata elaborata tenendo conto delle leggi in materia di privacy delle persone minorenni e di accesso ai soggetti portatori di handicap e contiene anche un
accesso “non studente”1 al fine di mostrarne i contenuti ai docenti e ai genitori.
La APP nasce da una collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca tenendo conto del Piano nazionale per l’educazione al rispetto e delle Linee Guida Nazionali (art. 1 comma 16 L. 107/2015) su “Educare al rispetto: per la parità tra i sessi, la prevenzione della violenza di genere e di tutte le forme di discriminazione” e delle Linee di Orientamento per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo e del relativo aggiornamento ai sensi dell’art. 4 della Legge 29 maggio 2017, n. 71.