Sottocategorie

SOFTWARE OPEN SOURCE 

https://www.designer.io/en/

Gravit Designer è una suite di disegno vettoriale adatta a diversi tipi di lavori, dalla progettazione di icone fino alle presentazioni, illustrazioni e animazioni. Nell'interfaccia del programma si potranno decidere i vari formati. Il programma è gratuito ed interamente on-line.L’interfaccia è  semplice ed intuitiva e offre un interessante set di strumenti per costruire  immagini vettoriali. Tra gli strumenti offerti ci sono per esempio quello penna, taglierino e selezione. Si possono creare anche semplici forme e c’è anche un sistema che le completa automaticamente, ma anche forme composte vettoriali unendo oggetti differenti.Si tratta di uno dei programmi di grafica online più versatili in circolazione, adatto sia per chi sta iniziando adesso che per i designer più esperti. I file potranno poi essere esportati in PDF, SVG o bitmap e c’è anche il servizio Gravit Cloud che permette di avere accesso a tutti i propri lavori dovunque ci si trovi.credits: pixartprinting  

 

 https://inkscape.org/it/ Inkscape fa sempre parte della lista dei programmi di grafica vettoriale ed è molto versatile e potente, considerato una delle soluzioni migliori gratuite e open source utilizzabile in alternativa a Illustrator. Si concentra sui formati SVG (Scalable Vector Graphics), ma possono essere importati ed esportati molti altri formati. Inkscape offre la massima compatibilità con diversi formati proprietari (in particolare AI, EPS, PDF, JPEG, GIF e PNG).

 


 

 

 https://krita.org/en/download/krita-desktop/ 

Si tratta di un programma di disegno digitale davvero versatile, pensato da artisti nel campo del concept art, texture e matte painting, illustratori e fumettisti. Arriva già con una serie di pennelli adatti a differenti tipi di lavori. Le possibilità offerte da questo programma vanno anche oltre, come ad esempio lo stabilizzatore del pennello che permette di disegnare morbidi linee anche per chi ha una mano tremolante. Krita supporta la modalità di colore CMYK (oltre che ovviamente l’RGB) ma ha anche funzioni avanzate che difficilmente si trovano in altri programmi di grafica online e gratuiti, come il disegno in HDR.

credits: pixartprinting 

Polo-Tecnico-Professionale-Galileo

   

gsuite docenti

facebook

ammin-trasp

Area Riservata

scuola-in-chiaro

tfa

albo-pretorio

iscrizioni 2019-2020